CALENDARIO E PRENOTAZIONE EVENTI
EVENTI APRILE 2022
Cartiere Latine (Parco Regionale dell'Appia Antica)
domenica 10 ore 17:00
Secondo Giuda
Mausoleo di Cecilia Metella – chiesa di San Nicola (Parco Archeologico dell'Appia Antica)
venerdì 15 ore 17:00
15 Stations
da San Sebastiano al Mausoleo di Cecilia Metella (Parco Archeologico dell'Appia Antica)
sabato 16 ore 15:00
15 Stations
dal mausoleo di Casal Rotondo al mausoleo di Pompeo Magno (Parco Archeologico dell'Appia Antica)
sabato 16 ore 17:00
Orazi e Curiazi e Lucullo
Tombe della via Latina in occasione del Natale di Roma (Parco Archeologico dell'Appia Antica)
venerdì 22 ore 17:00
Caligola
Villa dei Quintili (Via Appia Antica 251)
sabato 23 ore 17:00
Octavia
Villa dei Quintili (Via Appia Antica 1092)
domenica 24 ore 17:00
Coriolano
Tombe della via Latina (Parco Archeologico dell'Appia Antica)
sabato 30 ore 17:00
EVENTI MAGGIO 2022
Lear
Teatro Romano di Ostia (Parco Archeologico di Ostia Antica)
sabato 7 ore 17:00
Amleto
Porto Traiano a Fiumicino (Parco Archeologico di Ostia Antica)
domenica 8 ore 12:00
Antonio e Cleopatra
Porto Traiano a Fiumicino (Parco Archeologico di Ostia Antica)
domenica 8 ore 17:00
Doppio sogno da Apuleio a Shakespeare
Palazzo e Parco Chigi di Ariccia (Appia Sistema)
sabato 14 ore 16:00
SOGNO open air Il tempo impossibile di Shakespeare
Porto Traiano a Fiumicino (Parco Archeologico di Ostia Antica)
domenica 15 ore 12:00
Le favole di Fedro e gli scritti di Marco Aurelio
Parco Archeologico di Ostia Antica
domenica 15 ore 17:00
Linea d'ombra
Museo delle Navi Romane di Nemi (Appia Sistema)
sabato 21 ore 17:00
Linea d'ombra
Museo delle Navi Romane di Fiumicino (Parco Archeologico di Ostia Antica)
domenica 22 ore 12:00
EVENTI GIUGNO 2022
La natura delle cose
Parco Archeologico di Ostia Antica
giovedì 2 ore 12:00
Supplici
Porto Traiano a Fiumicino (Parco Archeologico di Ostia Antica)
giovedì 2 ore 17:00
Fiabò
Parco di Villa Adriana Villa d'Este di Tivoli
sabato 4 ore 17:00
Persiani
Parco di Villa Adriana Villa d'Este di Tivoli (Tempio di Ercole)
domenica 5 ore 12:00
15 Stations
Parco di Villa Adriana Villa d'Este di Tivoli (Tempio di Ercole)
domenica 5 ore 17:00
-
MEMORIE ANTICHE CON IL TEATRO MOBILE
drammaturgie d’ascolto e nuove percezioni
Appia, Ostia e Tivoli 2022
che si svolgerà da aprile - giugno 2022 presso luoghi di Roma del Parco Regionale dell’Appia Antica e del PARCO ARCHEOLOGICO APPIA ANTICA, del PARCO ARCHEOLOGICO OSTIA ANTICA anche nel Comune di Fiumicino, dei Comuni di Ariccia e Nemi del sistema della via Appia Antica e di Tivoli (Tempio di Ercole del Parco VILLA ADRIANA E VILLA D’ESTE).
per la valorizzazione dei seguenti beni culturali
PARCO ARCHEOLOGICO APPIA ANTICA,
PARCO ARCHEOLOGICO OSTIA ANTICA
VILLA ADRIANA E VILLA D’ESTE
MEMORIE ANTICHE CON IL TEATRO MOBILE drammaturgie d’ascolto e nuove percezioni è pensato come lo sviluppo naturale del progetto, realizzato nell’ambito del precedente avviso pubblico per il sostegno a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo, TEATRO MOBILE PER L’APPIA ANTICA realizzato a giugno e a settembre 2021.
Si intende quindi consolidare il rapporto con il Parco Archeologico dell’Appia Antica e, con ILLOCO teatro, che ne diventa partner.
Il successo ottenuto, il grande riscontro di pubblico, nonostante le limitazioni imposte dalle normative anticovid, la varietà di sperimentazioni messe in atto con i diversi eventi realizzati, ci autorizzano ad immaginare importanti sviluppi e possibilità del nostro innovativo format.
TEATRO MOBILE è un progetto multidisciplinare, realizzato grazie ad una pluriennale esperienza, che vuole proporre in modo sistematico nuove attività spettacolari ed artistiche per la valorizzazione dei luoghi del nostro straordinario patrimonio culturale (artistico, archeologico, museale e paesaggistico).
Gli eventi del Teatro Mobile sono sempre ad impatto zero: i mezzi tecnici impiegati sono strumenti portatili e autoalimentati: nel tempo dell’individualità e della solitudine, nel desiderio-bisogno di percorsi di ascolto indipendenti ed esclusivi, abbiamo ideato una formula sperimentale per un utente fruitore-spettatore-visitatore. Con l’uso della trasmissione in tempo reale e/o pre-registrata via radio e della tecnologia di controllo digitale, lo spettatore partecipa all’evento (anche itinerante) ascoltando la partitura testuale, sonora e musicale, dalla cuffia di cui viene dotato all’inizio del “viaggio”.
Gli accadimenti, visivi e spaziali, sono le azioni attoriali dal vivo: spazi attraversati e visioni spettacolari, messinscene pensate come installazioni con coinvolgimento di attori, esperti e musicisti dal vivo.
L’ascolto in cuffia fortemente coinvolgente non ha “impatto acustico” e non crea alcun disturbo ai visitatori tradizionali. Nel tempo dell’individualità e della solitudine, molto prima delle attuali necessità di distanziamento fisico e sociale, abbiamo ideato un intervento leggero e non invasivo che risponde in tutto e per tutto alle esigenze di tutela e rispetto dei luoghi e ai bisogni dello spettatore-visitatore.
Teatro Mobile non prevede alcun allestimento particolare ed è quindi completamente eco-sostenibile: L’illuminazione sarà per lo più quella naturale degli spazi aperti o quella consueta degli spazi museali. Il sistema di gestione, trasmissione e ricezione delle audiocuffie non realizza anch’ esso alcun consumo elettrico aggiuntivo. Il sistema audio, composto da trasmettitore evoluto, microfoni, ricevitori, cuffie ad uso esterno, sarà senza impatto acustico, in quanto il suono sarà udibile soltanto in cuffia.
Negli eventi di Teatro Mobile, la diffusione dei contributi sonori avviene sia da trasmissione di tracce premontate, sia dalla ricezione in presa diretta, gestione e missaggio dal vivo e in tempo reale, con un abile sistema autoalimentato, delle voci degli attori e delle musiche.
Il viaggio in cuffia si svolge secondo l’itinerario stabilito con chi di competenza. (durata indicativa dello spettacolo 1 ora circa). Sono possibili più itinerari e più versioni dello stesso testo anche in fasce orarie diverse.
I visitatori-spettatori assisteranno all’evento secondo le modalità stabilite e verranno muniti di audiocuffia sterilizzata fino alla fine dell’evento. L’ evento è realizzato da un numero di artisti da stabilire (attori e-o musicisti) e tecnici accompagnatori (fonici, assistenti alla gestione e accompagnamento del pubblico). Sono possibili movimenti in gruppo, guidati e assistiti, con ascolto di suoni (parole e musica) preregistrati e-o eseguiti e mixati dal vivo, con incontri-apparizioni di attori e-o artisti e-o musicisti e-o divulgatori, ma anche movimenti solitari (internet of things) con attivazione di trasmissione dedicata (preregistrata o live) per ogni zona attraversata oppure trasmissione multicanale simultanea con linee parallele dedicate: pluralità di ascolti in contemporanea di partiture sonore diversificate, traduzioni simultanee in altre lingue e-o piani di ascolto appositi e paralleli per bambini (permettendo ai genitori la fruizione dell’evento principale!) e descrittivi per i non vedenti. Quest’ultimo servizio sarà offerto per ogni evento e rientra tra le attività volte ad agevolare la partecipazione delle persone con disabilità, unitamente all’accompagnamento di un numero prestabilito di persone con disabilità motoria previa verifica dell’itinerario dello spettacolo
TEATRO MOBILE è adatto e compatibile a qualsiasi necessità antipademica: gli attori del Teatro Mobile sono distanziati tra loro e dal pubblico sia per valorizzare gli ambienti-scenario in cui sono inseriti sia in forza della grandissima qualità del segnale audio di diffusione che consente l’ascolto in primissimo piano anche da una distanza “panoramica”. I visitatori-spettatori muniti di audiocuffia (con copricuffia sterile usa e getta) saranno distanziati nelle loro posizioni e spostamenti senza alcuna controindicazione. L’eventuale riduzione del numero totale dei partecipanti ammessi sarà compensata dalla ripetizione anche seriale dell’evento.
Testi scelti in funzione del luogo, scritture di opere inedite presentate in forme inedite, per cercare, dei luoghi del patrimonio culturale, la loro memoria antica e farla rivivere in un immaginario contemporaneo.
L’idea nuova di un’“attività culturale” innovativa come quella del Teatro Mobile appositamente ideata per la valorizzazione (nell’assoluto rispetto) del luogo “bene culturale”, è di fornire una nuova percezione, (trasformazione), del luogo “altro” in cui si entra, varcando la soglia, per scelta e necessità.
Un’importanza fondamentale riveste il luogo dove gli eventi si svolgeranno, non contenitore ma “contenuto” esso stesso del progetto sperimentale. In questo progetto, pensato per la primavera del 2022, si parte, inevitabilmente dalla via Appia Antica, con una serie di eventi pensati, anche geograficamente, nel percorso della regina viarum, da Roma verso il mare. Ancora una volta sarà protagonista il Parco Archeologico dell’Appia Antica, che ci ha già generosamente ospitato, con l’aggiunta di altri luoghi del sistema della via Appia e con il rinnovo della collaborazione di Italia Nostra, nel quadro delle iniziative per il centenario di Antonio Cederna! Si inizierà, in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica, dalla sede delle Cartiere Latine e si realizzeranno eventi anche in luoghi come il Palazzo Chigi di Ariccia e il Museo delle Navi di Nemi.
In questo viaggio alla ricerca della Memoria Antica, usciremo poi da Roma sulla direttrice della via Ostiense, per “abitare” con i nostri eventi il Parco Archeologico di Ostia Antica, la città del mare di Roma, con le sue strade, case, templi e il suo teatro, fino, nel Comune di Fiumicino a luoghi recentemente riaperti al pubblico come il Porto di Traiano, il Museo delle Navi e la Necropoli di Porto. Questa ricognizione ideale, ci porterà infine, seguendo la via Tiburtina in un luogo straordinario del Parco di Tivoli Villa Adriana, Villa d’Este: il Tempio di Ercole: possiamo davvero sostenere che il progetto si svolge nei luoghi più celebri ed importante della Memoria di Roma intorno alla capitale, valorizzandone le parti più famose anche a livello internazionale insieme a d altri, di grande interesse, meno conosciuti e meritevoli di attenzione per il loro straordinario livello di testimonianza storica ed artistica e paesaggistica.
“Nuove opere” in nuove forme e con nuovi contenuti: testi appositamente tradotti, adattati o riscritti dal nostro patrimonio storico, con artisti anche giovani e di ogni “disciplina” (teatro, musica, arti visive). Gli eventi non sono riproduzione o replica di precedenti esecuzioni, ma nuove produzioni site specific, ideate e pensate per i luoghi in cui si svolgeranno. Non solo: il laboratorio di preparazione che vede coinvolti regia, drammaturgia, attori e musicisti e che prevede sopralluoghi e verifiche e prove in loco, è la parte fondante e basilare del processo creativo e della proposta spettacolare. Solo al suo termine il calendario degli eventi è stato definito e dettagliato con esattezza.
I temi di lavoro dai quali è stato definito il programma sono:
memorie di Grecia: i classici greci (Eschilo, Sofocle) e le riscritture, memorie di Roma Antica: (Apuleio, Fedro, Lucrezio, Seneca etc) immaginario di Roma con un grande focus su Shakespeare (Amleto, Antonio e Cleopatra, Lear, Tempesta) e sul Novecento (Brecht, Calvino, Camus, Conrad).
nuove scritture dal Novecento e riscritture dal repertorio (per esempio da Shakespeare - Amleto, Antonio e Cleopatra, Lear, Coriolano, Sogno)
i temi del viaggio e della migrazione, della memoria dell’antico collegati anche al progetto “Oltre lo spazio e il tempo” (Eureka, Sapienza e Comune di Roma maggio 2022) alle ricorrenze temporali: Pasqua (con la presentazione di 15 stations), il Natale di Roma e l’Anniversario della Liberazione (con i testi sulla follia del potere).
22 eventi originali: un cartellone di nuove produzioni, semplici e complesse, appositamente ideate e presentate in prima assoluta.
Gli spettacoli saranno realizzati da Teatro Mobile e da IlLoco, in un modello produttivo originale che, anche grazie all’adesione straordinaria dei professionisti coinvolti, consente un’importante ottimizzazione dei costi. Ai professionisti dello spettacolo delle due associazioni si aggiungeranno alcuni grandi attori come Paolo Bonacelli, Evelina Meghnagi, Galatea Ranzi, e, compatibilmente con le disponibilità e la logistica organizzativa, saranno chiamati a collaborare alcuni musicisti di livello internazionale e alcune delle più interessanti realtà teatrali italiane.
La grande qualità culturale del progetto non contraddice la sua volontà di divulgazione: gli eventi infatti si rivolgono ad un pubblico vasto ed eterogeneo, cittadini e visitatori di ogni età e provenienza, nella certezza che l’incontro e lo scambio tra persone di diversi interessi e provenienze sia un’occasione unica di arricchimento sociale e culturale.
numero degli spettacoli; 22 di cui 8 presso Appia Antica, 3 nei Comuni della direttrice Appia Antica (Ariccia e Nemi), 8 con Parco Archeologico Ostia Antica e 3 con Villa Adriana e Villa d’Este presso il Tempio di Ercole.
Lungo l’asse ideale delle strade consolari, la via Appia, la vi Latina, la via Ostiense, la via Portuense e la via Tiburtina che entra nel Tempio di Ercole a Tivoli, il nostro “viaggio in cuffia” da Roma e dalla sua memoria storica, alla ricerca di nuove percezioni delle memorie antiche, attraversa aree archeologiche, palazzi e musei, e, come virtuale metafora del nostro “dar voce” al patrimonio letterario e teatrale della nostra cultura, parte e si conclude in due luoghi che fabbricavano carta: le Cartiere Latine e i le cartiere di Tivoli sorte sul Tempio di Ercole. Le 15 stations del primo progetto sono anche le 15 stazioni del nostro immaginario viaggio: le Cartiere Latine, San Sebastiano, Cecilia Metella, Villa dei Quintili, la tomba di Pompeo Magno, le tombe di via Latina, Palazzo Chigi di Ariccia, il Museo delle Navi Romane di Nemi, il teatro romano, il foro e le terme di Ostia Antica, il Porto di Traiano, il Museo delle Navi di Fiumicino, la Necropoli di Porto, il Tempio di Ercole a Tivoli.
Prima di Pasqua
PROGETTO 15 STATIONS viaggio “migrante” lungo la via Appia e le sue memorie antiche e moderne -via crucis laica nel tempo della Pasqua novità assoluta drammaturgia site specific di Pina Catanzariti
Domenica 10 ore 17 Domenica delle Palme
Parco Regionale dell’Appia Antica Cartiere Latine
le antiche macchine, la sala conferenze, lo spazio aperto e il teatro all’aperto
15 STATIONS con Galatea Ranzi
prima assoluta con registrazione dal vivo di parole e musiche
con Dario Carbone, musica a cura di Altrimenti con Camilo Calarco (contrabasso) e Francesca Colombo (violino) e con la partecipazione di Evelina Meghnagi
Venerdi 15 ore 17 Venerdi Santo
Parco Archeologico dell’Appia Antica
Mausoleo di Cecilia Metella – chiesa di San Nicola
SECONDO GIUDA da Giuseppe Berto di Pietro Faiella
Sabato 16 Sabato Santo
15 STATIONS con parole (Galatea Ranzi e Dario Carbone) e musiche a cura di Altrimenti con Camilo Calarco (contrabasso) e Francesca Colombo (violino) e con la partecipazione di Evelina Meghnagi
ore 11,30 primo evento in movimento: da San Sebastiano al Mausoleo di Cecilia Metella (600 m) o da Cartiere Latine a Cecilia Metella attraversando l’area di San Callisto (1800 m)
ore 16 secondo evento in movimento: da Casale Santa Maria Nova al mausoleo di Pompeo Magno (3 km)
Dal Natale di Roma al 25 aprile Memorie Antiche, guerra e potere
Venerdi 22 ore 18
Parco Archeologico dell’Appia Antica
Tombe della via Latina in occasione del Natale di Roma
Memoria e Immaginario di Roma le riscritture moderne dei miti fondativi
Orazi e Curiazi e Lucullo con Antonella Gargano, Massimo Guarascio e Piero Marietti
Sabato 23 ore 18
Parco Archeologico dell’Appia Antica
Villa dei Quintili
frammenti da OCTAVIA di Seneca memorie antiche: la follia del potere (Nerone secondo Seneca)
con Galatea Ranzi, Galliano Mariani, Pietro Faiella, Liliana Massari e Raffaele Gangale
Domenica 24 ore 18
Parco Archeologico dell’Appia Antica
in occasione della giornata della Liberazione
La follia del potere nell’immaginario antico riscritto nel Novecento (Caligola secondo Camus)
Villa dei Quintili
CALIGOLA alla Villa dei Quintili
con Raffaele Gangale, Fabrizio Parenti e Felice Zaccheo
Sabato 30 ore 18
Parco Archeologico dell’Appia Antica
La follia del potere. Memorie di Roma Antica secondo Shakespeare
Tombe di via Latina
CORIOLANO de IlLoco teatro alle Tombe Latine
MAGGIO 2022
Sabato 7
Parco Archeologico di Ostia Antica
ore 17 teatro romano LEAR Il tempo impossibile di Shakespeare al teatro romano -oltre lo spazio e il tempo - con PAOLO BONACELLI e Raffaele Gangale, Piero Marietti, Fabrizio Parenti e Cecilia Zingaro, musiche dal vivo di Felice Zaccheo
Domenica 8
Parco Archeologico di Ostia Antica
ore 12 Porto di Traiano AMLETO Il tempo impossibile di Shakespeare al Porto di Traiano
con Pietro Faiella, Raffaele Gangale, Liliana Massari e Fabrizio Parenti
Parco Archeologico di Ostia Antica
ore 17 area del Foro ANTONIO E CLEOPATRA prima de ILLOCO Il tempo impossibile di Shakespeare memorie antiche con, tra gli altri, Roberto Andolfi, Dario Carbone, Annarita Colucci
Sabato 14
Appia sistema 1 e 2
ore16 Apuleio e ore 17 Shakespeare Palazzo e Parco Chigi di Ariccia
DOPPIO SOGNO Memorie di antichi sogni nel Palazzo Chigi e nei giardini di Ariccia da Apuleio a Shakespeare
Domenica 15
Parco Archeologico di Ostia Antica
ore 12 Porto di Traiano SOGNO open air Il tempo impossibile di Shakespeare al Porto di Traiano
Parco Archeologico di Ostia Antica
ore 17 Memorie antiche in cuffia doppio “viaggio” in parallelo per adulti e bambini con la voce di Paolo Bonacelli - Le favole di Fedro e gli scritti di Marco Aurelio (doppio evento per bambini e adulti)
Sabato 21
APPIA sistema 3
NEMI Museo delle Navi Romane
LINEA D’OMBRA da Conrad drammaturgia d’ascolto site specific
con Raffaele Gangale e Fabrizio Parenti
Domenica 22
Parco Archeologico di Ostia Antica
Ore 12 Museo delle Navi di Fiumicino
LINEA D’OMBRA da Conrad con Raffaele Gangale e Fabrizio Parenti
GIUGNO 2022
Giovedì 2 Festa della Repubblica
Parco Archeologico di Ostia Antica
la guerra, la morte e la peste
ore 12 Necropoli di Porto LA NATURA DELLE COSE con Paolo Musio e l’intervento di Giuseppe Ippolito
Parco Archeologico di Ostia Antica
ore 17 Porto di Traiano
LE SUPPLICI da Eschilo de IlLoco teatro
Sabato 4
Parco Villa Adriana villa d’Este di Tivoli
ore 17 Tempio di Ercole
Favole da Calvino prima assoluta de IlLoco teatro (adatto ai bambini)
domenica 5
Parco Villa Adriana villa d’Este di Tivoli
ore 12 Tempio di Ercole
PERSIANI da Eschilo de IlLoco Teatro
Parco Villa Adriana villa d’Este di Tivoli
ore 17 Tempio di Ercole
15 STATIONS evento finale con frammenti da Antigone possibile
con Galatea Ranzi e Dario Carbone
Gli eventi saranno gratuiti su prenotazione in www.teatromobile.eu.
I visitatori potranno entrare nei luoghi con le modalità di accesso previste dagli enti gestori degli stessi.
Siamo alla ricerca di contributi, collaborazioni, sponsorizzazioni per perfezionare il progetto.