Direzione Regionale Cultura, Politiche Giovanili e Lazio Creativo Area Valorizzazione del Patrimonio Culturale Avviso Pubblico Valorizzazione della Memoria Storica del Lazio

OCCHI NELLA MEMORIA ASCOLTANDO IL PASSATO TEATRO MOBILE NELL’AREA DELL’EX GHETTO DI ROMA

con

EVELINA MEGHNAGI
Claudia Frisone e Galliano Mariani
musiche dal vivo Felice Zaccheo
consulenza scientifica Claudio Procaccia
Viaggio in cuffia con la drammaturgia di Pina Catanzariti e la regia di Marcello Cava

Aprile 2022
Lunedì 25 Festa della Liberazione, ore 21.00 Mercoledì 27, ore 21.00 - Giovedì 28, ore 18.00

Yom HaShoah, Giornata di ricorrenza del calendario ebraico dello sterminio degli ebrei

Un percorso sonoro e visivo innovativo all’interno dell’area dell’ex ghetto di Roma. Per tre giorni di anniversari di alto valore simbolico quali la Liberazione dal nazifascismo a Yom HaShoah, sarà possibile compiere un “viaggio in cuffia”, ascoltando, registrati ed eseguiti dal vivo, contributi, testimonianze, e apposite drammaturgie letterarie e musicali, per “vedere e sentire” dov’era, la memoria storica di uno dei luoghi emblematici della nostra città.

Il ghetto, chiamato "serraglio degli ebrei", sorto nel 1555 nel rione Sant'Angelo accanto al Teatro di Marcello, fu scelto perché qui vi dimorava da secoli una parte significativa della popolazione ebraica.
Nel 1848 furono abbattuti i cancelli del ghetto ma la vera emancipazione si ebbe solamente con la breccia di Porta Pia (20 settembre 1870). Negli anni Ottanta del XIX secolo ebbe inizio lo smantellamento dell'area del ghetto e buona parte delle antiche stradine e dei vecchi edifici del ghetto, malsani e privi di servizi igienici, furono demoliti creando così tre nuove strade: via del Portico d'Ottavia (che prendeva il posto della vecchia via della Pescheria), via Catalana e via del Tempio. Sono scomparsi in questo modo interi piccoli isolati e strade che costituivano il vecchio tessuto urbano del rione, sostituiti da ampi spazi e quattro nuovi isolati più ordinati ma anche meno caratteristici e, agli inizi del Novecento fu inaugurato Il Tempio Maggiore di Roma. Questa straordinaria area di presenza ebraica è anche simbolo della persecuzione nazifascista degli ebrei iniziata il 16 ottobre 1943.

Dal secondo dopoguerra la rinascita progressiva della comunità ha determinato profondi cambiamenti del rione, oggi zona di grande interesse culturale e turistico.

Per raccontare tutto questo, in modo non didascalico, proponiamo un format avvincente che coinvolge emozionalmente come uno spettacolo oppure un concerto. Con l’elaborazione di un’apposita drammaturgia d’ascolto, le testimonianze e i contributi divulgativi si intrecceranno a momenti poetici, letterari, teatrali e musicali scelti e adattati dall’immenso patrimonio della cultura ebraica.

in collaborazione con

Il viaggio in cuffia con ascolto di suoni (parole e musica) preregistrati e- o eseguiti e mixati dal vivo, con incontri-apparizioni, sarà guidato da Evelina Meghnagi.

La cantante ed attrice, che ha come filo rosso della sua attività musicale, e non solo, la passione per la musica ebraica, sarà affiancata dagli attori Galliano Mariani e Claudia Frisone, con le musiche dal vivo di Felice Zaccheo.
La parte divulgativa del percorso, sarà a cura di Claudio Procaccia.

Il progetto, con l’originale drammaturgia di Pina Catanzariti e per la regia di Marcello Cava, sarà un evento originale in prima assoluta di TEATRO MOBILE.
L’organizzazione dei tre eventi è in collaborazione con il Centro di Cultura Ebraica di Roma la cui sede (via Elio Toaff 2) sarà il punto di partenza e di arrivo dei “viaggi in cuffia” che toccherà i seguenti luoghi storici (Largo 13 ottobre, Portico di Ottavia, via di S Ambrogio, Piazza Mattei, via della Reginella, Piazza Costaguti, Piazza delle Cinque Scole, via Catalana).

L'attività sarà svolta nei seguenti giorni
Lunedì 25 aprile 2022 anniversario della Liberazione – ore 21 Mercoledì 27 aprile 2022 ore 21
Giovedì 28 aprile 2022 ore 18
Yom HaShoah

La partecipazione è gratuita previa prenotazione on line in www.teatromobile.eu Il progetto è sostenuto da

Direzione Regionale Cultura, Politiche Giovanili e Lazio Creativo Area Valorizzazione del Patrimonio Culturale Avviso Pubblico Valorizzazione della Memoria Storica del Lazio

Facebook: https://www.facebook.com/teatro.mobile.ufficiale/
Instagram: https://www.instagram.com/teatro_mobile/ Twitter: https://twitter.com/teatro_mobile

in collaborazione con

CALENDARIO E PRENOTAZIONE EVENTI

lunedì 25, festa della Liberazione ore 21:00

mercoledì 27 ore 21:00

giovedì 28 ore 18:00